Gli autori

Alberto LerarioAlberto Lerario

Medico Chirurgo Specialista in Neurologia
Si è iscritto alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano nel 2002/2003, è stato allievo interno dell’istituto di clinica neurologica dell’Università di Milano. Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2008 con il massimo dei voti (110/110) e pubblicazione della tesi.
Durante il periodo post laurea partecipa alla realizzazione e alla pubblicazione del trial clinico Quantitative muscle strength assessment in duchenne muscular dystrophy: longitudinal study and correlation with functional measures.
Nel 2011 accede alla scuola di specializzazione in Neurologia dell’Università degli Studi di Milano e svolge regolare attività di reparto all’IRCCS Istituto Auxologico, con particolare interesse per le malattie neurodegenerative, in particolare disturbi del movimento, demenze e malattie del motoneurone.
Consegue il diploma del primo corso multimediale sulle cefalee organizzato dall'Associazione Scuola delle Cefalee.
Lavora attualmente all’IRCCS Istituto Auxologico, dove, oltre a svolgere attività di reparto, è responsabile di alcuni trial clinici delle malattie neurodegenerative.

Alessandro LizioliAlessandro Lizioli

Psicoterapeuta

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, è specialista in Malattie infettive e in Psicologia clinica.
Da oltre 10 anni esercita la psicoterapia e la psicoanalisi.
La sua formazione analitica si avvale del modello bioniano appreso direttamente dal dott. A. Ferro, principale esponente della psicoterapia di W. Bion in Italia; grazie a questo è in grado di trattare patologie gravi come la schizofrenia e la psicosi.
L’approccio analitico si è via via integrato con l’approccio della Psico Neuro Endocrino Immunologia, di cui è esperto, che gli consente di affrontare i disturbi psicosomatici secondo le più recenti teorie neurofisiologiche.
Nel suo lavoro dà molto spazio alle emozioni e al vissuto delle persone che necessitano di un aiuto, perché ritiene che il cervello emotivo debba avere più spazio in una realtà troppo centrata sulla razionalità e, in tal senso, la possibilità di utilizzare le tecniche dell’ipnosi gli consente di fornire un approccio globale ai problemi che si presentano alla sua osservazione.

Collabora con diverse Società per la formazione manageriale di alto livello in campo bio-farmaceutico, sia come docente che come assessor, per le tematiche della comunicazione.
​È docente in numerosi corsi per i professionisti della salute in materia di comunicazione, counseling e neurofisiologia.
Dal 2010 si occupa d'ipnosi terapeutica ericksoniana; nel 2014 ha appreso le tecniche di ipnosi regressiva di B.Weiss ed è ipnoterapista certificato della Scuola internazionale di ipnosi e ipnoterapia (Omni Hypnosis Training Center).
Lavora nelle Comunità Psichiatriche ad Alta e Media Assistenza del gruppo Kinetika a Cunardo (Varese) come medico psichiatra seguendo 40 pazienti psichiatrici.
Dal giungo 2016 è supervisore delle équipes delle Comunità Psichiatriche di Trezzo sull’Adda e Vaprio d’Adda.

Ha collaborato con il tribunale di Lodi come consulente tecnico d'ufficio (Ctu) in materie psicologiche.
È stato libero docente della Scuola di specializzazione in Psicologia clinica dell’Università dell’Insubria per gli insegnamenti di testistica e di psicoterapia dinamica.
Ha ricoperto il ruolo di direttore del Servizio di Psicologia medica dell’Istituto psicologico europeo con sede a Varese e direttore della Scuola triennale di counselling integrato, sempre dell’Istituto psicologico europeo.
Ha ricoperto il ruolo di coordinatore e supervisore di équipe per malati oncologici e di responsabile della formazione dei volontari in oncologia.

Alessandro MartinelliAlessandro Martinelli
Andrea De Poli De LuigiAndrea De Poli De Luigi
Andrea LeoneAndrea Leone

Andrea Leone è un fotografo documentarista, scrittore e creativo italiano.
Le sue opere sono state esposte nelle più prestigiose location in Europa.
Ha all’attivo due libri.
Al momento vive e lavora a Milano

Andrea PassiniAndrea Passini

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria
Laureato con lode in odontoiatria, ha frequentato il reparto di chirurgia dell'Istituto Beretta. Ha frequentato il corso di Sperimentazione di biomateriali in chirurgia protesica dell'Università di Bologna.
Lavora come libero professionista e alla Ausl di Bologna.

Barbara ZarinoBarbara Zarino

https://www.cmsantagostino.it/barbara-zarino

Beatrice ArmocidaBeatrice Armocida

sicologa clinica e sessuologa
Ha collaborato come psicologa presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Roma B e presso l’Ospedale Gemelli di Roma. Inoltre è stata ricercatrice e sessuologa presso l'AIED (Associazione Italiana Educazione Demografica) di Roma.
Membro del comitato scientifico dell’AIV (Associazione Italiana Vulvodinia), ha ideato e coordinato progetti di accoglienza e supporto psicologico relativi alle problematiche adolescenziali e alla devianza minorile presso alcune istituzioni scolastiche. Collabora come formatrice per la scuola di formazione in psicologia giuridica Cosmo (VA).
Sessuologa per le patologie vulvari, i disturbi sessuali della donna e le problematiche relative alla coppia, prende parte a diversi progetti ideati per il benessere della donna in ambito psicosessuologico e ha partecipato come relatrice in numerosi convegni in ambito sessuologico.
Psicologa per i disturbi dell’età adolescenziali e dell’età adulta, svolge attività privata nel suo studio privato a Novara e Milano.

Benedetta DemartiniBenedetta Demartini

Medico Chirurgo Specialista in Psichiatria
Si è specializzata all’Università degli Studi di Milano, e successivamente ha trascorso un periodo di formazione di 18 mesi presso il reparto di neuropsichiatria del National Hospital for Neurology and Neurosurgery di Londra, dove ha svolto attività clinica e di ricerca.
Ha svolto attività ambulatoriale, di reparto e di Day-hospital presso il reparto di psichiatria II dell’Ospedale San Paolo di Milano.
Attualmente svolge attività di consulenza presso una comunità psichiatrica a media protezione e attività di ricerca scientifica presso l’Università degli Studi di Milano.
Ha all’attivo 12 pubblicazioni su riviste internazionali.
I suoi campi di interesse e di ricerca specifici sono i disturbi del movimento di natura funzionale, i disturbi psicosomatici, e i disturbi neurologici con comorbidità psichiatrica.

Benedetta RaspiniBenedetta Raspini

Dopo la laurea magistrale in Scienze Biologiche ha conseguito un Master in Nutrizione Clinica e Dietetica presso l’Università di Siena, frequentando poi il corso di perfezionamento in Nutrizione nelle Discipline Sportive.
Ha lavorato presso il Centro Obesità dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, e attualmente svolge il tirocinio presso l’ospedale San Paolo dove segue in particolare i pazienti affetti da insufficienza renale cronica e svolge attività di ricerca nell’ambito di un progetto europeo.
Attualmente, inoltre, frequenta il primo anno della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione presso l’Università di Milano.
Dal 2012 svolge attività di libero professionista presso alcuni studi medici a Lucca.

Benedetto RhoBenedetto Rho

Medico Chirurgo Specialista in Tisiologia e Malattie dell'Apparato Respiratorio e in Fisiopatologia e Fisikinesiterapia Respiratoria

Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano nel 1976. Dal 1977 al 1979 ha lavorato presso l’Ospedale di Matany (Uganda) nell’ambito di un progetto di cooperazione promosso dal Ministero degli Affari Esteri e del CUAMM, dedicandosi alla cura delle malattie infettive e alla Tisiologia. Dopo il conseguimento della specialità in Pneumologia, ha lavorato presso la Divisione di Pneumologia dell’Ospedale G. Salvini di Garbagnate Milanese, occupandosi prevalentemente di Endoscopia Bronchiale, Oncologia polmonare, Tisiologia e malattie interstiziali. Attualmente, oltre a lavorare per il Centro Medico Santagostino come specialista pneumologo e responsabile dell'Ambulatorio Antifumo, svolge attività di consulenza presso l’Istituto Clinico Sant’Ambrogio e Centro Medico Polispecialistico Euromedica.
Specialità: Pneumologia, Ambulatorio antifumo

Camilla BongiovanniCamilla Bongiovanni

Psicologa

Si è laureata all’Università di Bologna in Psicologia cognitiva applicata e si sta specializzando in Psicoterapia a orientamento cognitivo-comportamentale, nella scuola Studi cognitivi-Psicoterapia cognitiva e ricerca, di Modena.
Attualmente sta collaborando con il Servizio di aiuto psicologico per giovani adulti, del dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna, conducendo colloqui con giovani che presentano problemi di tipo emotivo e relazionale, disturbi affettivi e comportamentali, difficoltà nella vita universitaria e/o lavorativa.

Caterina CellaiCaterina Cellai

Ha conseguito la laurea in Dietistica e la specialistica in Alimentazione e Nutrizione Umana, con il massimo dei voti, nelle università di Pisa e Milano.
Da settembre 2014 svolge attività ambulatoriale in diversi studi medici polispecialistici a Milano, Varese e Lucca, dove elabora piani nutrizionali personalizzati per qualunque tipo di esigenza.
Grazie alle numerose esperienze ambulatoriali e ai lavori di ricerca svolti negli ultimi anni, ha una particolare competenza nell’elaborazione di piani alimentari per la donna e il paziente diabetico.
Lavora nel reparto di Ginecologia dell’ospedale San Raffaele di Milano, dove segue le gravidanze patologiche in particolare quelle delle donne diabetiche.
Si dedica a progetti di educazione alimentare per bambini ed elabora piani specifici per sportivi grazie a un master in Alimentazione e Sport, conseguito nel 2012.
Collabora con contributi e articoli sulla nutrizione con network e reviste che trattano di dietetica e nutrizione.

Chiara CarrisiChiara Carrisi

Si laurea in Biologia Umana all’Università del Salento. Dopo la laurea consegue un PhD in Scienze Morfologiche Molecolari, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, grazie al quale trascorre un periodo di studi nell’Università di Oxford.
Dal 2010 al 2014, lavora come ricercatore nell’ambito di un progetto finanziato dall’AIRC, all’IFOM-IEO Campus di Milano.
Nel 2015, consegue un master in Management per la Sanità alla SDA Bocconi, a seguito del quale entra nello staff del Centro Medico Santagostino, come Responsabile della Nuova Offerta Clinica e dei Progetti Speciali.
Oggi, oltre a seguire lo sviluppo di nuove prestazioni, è Responsabile Operativo di tutte le sedi del Centro Medico Santagostino e si occupa degli aspetti gestionali e logistici necessari per l'attività clinica.

Chiara FanniChiara Fanni

Psicologa

Si è laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Milano- Bicocca e specializzata in psicoterapia ad orientamento Cognitivo- Comportamentale presso la scuola “Studi Cognitivi” di Milano.
Ha maturato esperienza clinica con adulti presso il CPS di Viale Puglie, referente all’A.O. Fatebenefratelli.
Collabora con il Centro Diurno “L’Isola che non c’è ONLUS” di Milano, dove svolge attività clinica individuale e di gruppo con adolescenti con disagio psichico e si occupa del supporto familiare e genitoriale,con programmi mirati alla comprensione della disabilità e alle tecniche di gestione delle difficoltà connesse.
Lavora inoltre come libera professionista presso uno studio privato di Milano.

Claudio RomeiClaudio Romei

Medico Chirurgo Specialista in Cardiologia
Attualmente collabora come libero professionista con diversi e importanti centri medici in Lombardia e Toscana. Svolge inoltre il ruolo di Consulente Tecnico Medico Legale presso il Tribunale del Giudice di Pace di Legnano.

Daniela CallegariDaniela Callegari

Medico Chirurgo Specialista in Pediatria

Si è specializzata alla Clinica Universitaria De Marchi di Milano nel 1978, e per 30 anni ha lavorato come pediatra di libera scelta presso la ASL di Varese. Come pediatra di famiglia ha acquisito particolari competenze sia nella patologia pediatrica di base, sia nell'ambito delle problematiche dell'alimentazione (problemi nutrizionali dei primi anni di vita, sovrappeso, obesità), nella puericultura, e nelle problematiche educative e relazionali tra genitori e bambino.

Edoardo VassalloEdoardo Vassallo
Elisa SipioElisa Sipio

Medico Chirurgo Specialista in Ostetricia e Ginecologia

Si è specializzata a pieni voti con lode all'università degli Studi di Milano, svolgendo la propria attività di formazione alla clinica Mangiagalli.
Nel 2014 la Fetal Medicine Foundation l'ha abilitata all'esecuzione della translucenza nucale, cioè lo screening utile nel primo trimestre di gravidanza.
Svolge attività clinica e di ricerca nell'ambito dell'oncologia preventiva e della patologia vulvare alla Clinica Mangiagalli e lì presta assistenza anche nel Servizio violenza sessuale e domestica.
Dal 2015 frequenta la Scuola di Consulenza Sessuale dell'Associazione italiana di sessuologia e psicologia applicata AISPA, riconosciuta dalla Federazione Italiana Sessuologia Scientifica.
Collabora inoltre con alcuni studi privati e convenzionati di Milano e provincia.
Durante la specializzazione, ha partecipato a un progetto di cooperazione internazionale con l'associazione Mangiagalli Life, lavorando in un piccolo ospedale dell'Ecuador e nei villaggi della regione di Esmeraldas.

Elisa VerruaElisa Verrua

Medico Chirurgo Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
Ha conseguito il diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano. Dal 2006 ad oggi presta servizio presso l’Unità Operativa di Endocrinologia e Diabetologia del Policlinico di Milano (Dir. Prof. Beck-Peccoz), dove svolge attività clinico-assistenziale (ambulatori di endocrinologia generale e diabetologia, ambulatori di II livello e day hospital) e di ricerca clinico-sperimentale incentrata prevalentemente sulla patologia ipotalamo-ipofisaria. Si occupa principalmente di malattie della tiroide, disordini del metabolismo come sovrappeso e obesità, intolleranza ai carboidrati e diabete mellito, di alterazioni della funzione gonadica e osteoporosi. Svolge, inoltre, attività di diagnostica ecografica tiroidea.
Dal 2007 è socia della Società Italiana di Endocrinologia ed è autrice di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche indicizzate internazionali.

Emanuela De MartinoEmanuela De Martino

Laureata, a pieni voti, all'università San Raffaele di Milano, già dottoressa in Biotecnologie Mediche, ha svolto i propri tirocini formativi all'Istituto Clinico Humanitas, al Centro di riabilitazione sportiva Isokinetic e all'ospedale San Raffaele, dove ha lavorato nei mesi successivi alla laurea.
Operatrice Shiatsu e insegnante di Pilates dal 2011, si è specializzata in Linfodrenaggio manuale terapeutico e in terapia manuale secondo il concetto Maitland.
Collabora con il Centro Medico Santagostino dal 2013.

Fabiana SchiarizzaFabiana Schiarizza

Psicologa, con specifica formazione in Neuropsicologia.
Esperta nella valutazione e nella riabilitazione dei deficit cognitivi e comportamentali conseguenti a danno cerebrale.
Mail: fabiana.schiarizza@gmail.com
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/fabiana-schiarizza-2916b1128/

Fabio LevaFabio Leva

Medico Chirurgo Specialista in Urologia
Libero professionista, si occupa attualmente di diagnostica e terapia ambulatoriale andrologica e urologica.
Ha il diploma nazionale di Ecografia Clinica, rilasciato dalla Società italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia; ha al suo attivo migliaia di esami ecografici in ambito urologico, con particolare interesse per la tecnica ecocolordoppler.
Si è inoltre occupato anche di fisiochinesiterapia del piano perineale e di uroradiologia.
È membro della Società Italiana di Urologia.

Floriana GuccioneFloriana Guccione
Francesca BiondiniFrancesca Biondini

Si è specializzata nel 2007 in Psicologia Clinica presso l’Università Vita Salute San Raffaele.
Dopo aver maturato una significativa esperienza nell’ambito del trattamento psico-educazionale delle dipendenze, attualmente è consulente presso il Servizio Dipendenze dell’Ospedale San Raffaele Turro.
Specialità: Ambulatorio antifumo, Lavoro e benessere

Francesca CasoniFrancesca Casoni
Francesca CateriniFrancesca Caterini

Medico Chirurgo Specialista in Otorinolaringoiatria e in Audiologia e Foniatria
È consulente medico alla Clinica Otorinolaringoiatrica dell'ospedale San Paolo di Milano. Collabora inoltre con l'associazione onlus Sentire e crescere, della Clinica ORL dell'Ospedale San Paolo, che si occupa di bambini con deficit uditivi, sia congeniti che acquisiti.

Francesca TestaFrancesca Testa

Specializzata in Ostetricia e Ginecologia alla clinica Mangiagalli di Milano.
Prima di iniziare l'attività ospedaliera, ha lavorato per quattro anni in consultori pubblici dell'area milanese.
Ha lavorato al Centro di Educazione Demografica di Milano; nello stesso periodo ha frequentato il reparto di ostestricia e ginecologia dell'ospedale Buzzi.
Dal 1986 ha lavorato nel reparto di ostetricia e ginecologia dell'ospedale di Melegnano.
Ha acquisito una competenza specifica nell'ambito dell'ecografia ostetrica e flussimetria, lavorando per due anni nell'ambulatorio di ecografia ostetrica della clinica ostetrica e ginecologica dell'ospedale San Paolo di Milano.
Ha lavorato parallelamente al soccorso per violenza sessuale (SVS) nella clinica Mangiagalli.
Ha una competenza specifica in tema di contraccezione.
È iscritta al corso di Sessuologia, organizzato dall'AISPA, associazione italiana sessuologia.
Attualmente svolge attività libero-professionale e collabora con l'associazione di volontariato Naga di Milano.

Francesco ConfalonieriFrancesco Confalonieri

Medico Chirurgo Specialista in Medicina della Sport
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano. Specializzato con lode in Medicina dello Sport all’Università degli Studi di Milano.
Collaboratore per diversi anni del prof. Giuseppe Miserocchi all’Istituto di Fisiologia dell’Università di Milano, con il quale pubblica diversi lavori scientifici inerenti la ricerca applicata allo sport.
Specialista in prescrizione dell’esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia e di alimentazione, sviluppa la sua esperienza professionale integrando la collaborazione come metodologo dell’allenamento con gli atleti di alto livello e l’attività libero professionale di medico sportivo in diverse realtà italiane ed europee.
Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Triathlon dal 1994 al 2000, con quale partecipa alle Olimpiadi di Sidney.
Cofondatore della casa editrice Elika, specializzata nell’editoria sportiva, con la quale pubblica diversi libri dedicati allo sport e all’esercizio fisico.
Responsabile del progetto “L’esercizio fisico come strumento di prevenzione terapia” al Centro Sportivo San Carlo di Milano.
Cofondatore e attuale presidente del comitato tecnico scientifico della European Aquatic Association.
Ha lungamente collaborato in passato con diverse testate giornalistiche occupandosi di tematiche legate alla pratica e alla diffusione dell’esercizio fisico e dello sport agonistico; dal 2000 collabora in modo continuativo con la trasmissione “Essere e Benessere” di Radio 24; dal 2014 fa parte del comitato scientifico della rivista Sport e Medicina.

Francesco ValentiFrancesco Valenti

Medico Chirurgo, Specializzato in Senologia

È chirurgo senologo dell’Unità di Chirurgia Senologica e Breast Unit dell’Istituto Clinico Humanitas Gavazzeni di Bergamo, dove si occupa della gestione clinica e chirurgica (oncologica e oncoplastica) delle donne affette da tumore della mammella e della gestione delle donne a rischio eredo-familiare per tumore della mammella e dell’ovaio ed è coordinatore dell’ambulatorio dedicato a queste pazienti.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Milano Bicocca il 19/07/2007 con la tesi Lavaggio dei dotti galattofori per la diagnosi e prevenzione del tumore della mammella, in collaborazione con la Divisione di Genetica oncologica dell’Istituto oncologico europeo di Milano, diretta dal dottor B. Bonanni.
Ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale all’Università degli Studi di Milano, il 14/04/2014, con la tesi Il tumore del retto medio-inferiore: due tecniche laparoscopiche a confronto, redatta in collaborazione con il professore P. Carzaniga dell'ospedale San Leopoldo Mandic, di Merate, in provincia di Lecco, dove ha frequentato attivamente il reparto di chirurgia generale.
Ha lavorato come medico chirurgo specializzando nella Divisione di Chirurgia Senologica dell’Istituto Oncologico Europeo di Milano, diretta dal dottor Luini e dal professor P. Veronesi, partecipando all’attività clinica e chirurgica e all’attività di ricerca.
All'ospedale di Desio ha partecipato come primo e secondo operatore a moltissimi interventi di chirurgia oncologica addominale mininvasiva e chirurgia senologica nel reparto gestito dal dottor Maggioni.
Ha frequentato per 6 mesi la Divisione di Chirurgia Toracica dell’Istituto Humanitas di Rozzano, diretta dal professor M. Alloisio.
Da diversi anni è consulente senologo della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, per la delegazione provinciale di Lecco ed è consigliere della Lega Tumori di Como, dove svolge visite senologiche di prevenzione.
Da due anni è docente all’Accademia di Senologia di Gravedona, in provincia di Como.
È membro dell'Associazione nazionale italiana chirurghi senologi Anisc, dell’Associazione chirurghi ospedalieri italiani Acoi e della società lombarda di chirurgia Slc.

Georgia AccattatoGeorgia Accattato
Gianluca BattagliaGianluca Battaglia

Psicologo e psicoterapeuta

Si è laureato in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione all'Università di Palermo nel 2007. Sempre attento alla formazione clinica, è specializzato in psicoterapia a orientamento Cognitivo Comportamentale presso la scuola Studi Cognitivi di Milano.
Ha frequentato con successo il corso organizzato dall'Università degli studi di Palermo in "Esperto in Psicopatologia dell'Apprendimento nello Sviluppo" nel 2008 ed è ora accreditato alle liste dell'ASL di Milano come psicologo abilitato al rilascio delle certificazioni per i disturbi specifici dell'apprendimento.
È terapista EMDR per il trattamento dei disturbi da trauma ed è Practitioner REBT (terapia razionale emotiva comportamentale), particolarmente indicata per il trattamento dei disturbi d'ansia.

Gianluigi MicarelliGianluigi Micarelli

Medico Chirurgo Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica
Si è specializzato in Allergologia e Immunologia Clinica, all’Università degli Studi di Milano.
Per diversi anni si è occupato di allergopatie respiratorie (oculorinite e asma bronchiale), alimentari, cutanee (orticaria), da farmaci.
Ha inoltre svolto attività di day hospital, per allergia a farmaci, test di esposizione ad alimenti, e per la terapia di malattie autoimmuni sistemiche (artrite reumatoide, sclerosi sistemica, lupus eritematoso sistemico, immunodeficienze).
Da due anni lavora nell’Unità di Allergologia e Immunologia dell’ospedale Niguarda Ca’ Granda, dove collabora, sia per l’attività clinica ambulatoriale e di day hospital, che per l’attività di ricerca scientifica.

Giovanna CanzianiGiovanna Canziani

La dott.ssa Giovanna Canziani offre la propria competenza professionale nell'attività clinica rivolta ad adolescenti e adulti. È specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica di Gruppo presso APG l’Associazione Psicoterapia Psicoanalitica di Gruppo, di cui anche socia aggregata, e approfondisce la relazione madre-bambino conseguendo il Master in Infant Observation, modello Tavistock. Si avvale della Respirazione Consapevole nell'attività terapeutica e in percorsi di psicologia del benessere. È coach professionista e socia AICP.

Giuliano PorcelliniGiuliano Porcellini
Giulio StefaniniGiulio Stefanini
Guglielmo MeregalliGuglielmo Meregalli

Medico Chirurgo Specialista in Allergologia e Pneumologia

Ha lavorato presso l’Ambulatorio di Allergologia della Clinica del Lavoro dell’Università degli Studi di Milano, dove si è occupato principalmente di allergologia respiratoria, allergia a farmaci e allergologia professionale, e nella Clinica Pneumologica dell’ospedale San Gerardo di Monza, dove si è occupato di allergie respiratorie e alimentari, asma, insufficienza respiratoria, ventilazione meccanica non invasiva. Attualmente svolge attività di libero professionista ed è medico volontario presso l'Associazione Naga Onlus di Milano.

Ivana BernardottiIvana Bernardotti

https://www.cmsantagostino.it/ivana-bernardotti

Ivana BuccioneIvana Buccione
Laura CarelliLaura Carelli
Letizia ParolariLetizia Parolari

Medico Chirurgo-Specialista in Ostetricia e Ginecologia e in Omeopatia Medica
Dal 2006 è stata Direttrice Sanitaria di Yoni, associazione no profit per la salute delle donne italiane e straniere e per le loro famiglie.
Ha conseguito il titolo di "Cultore della Materia" per la disciplina Antropologia Culturale Ostetrica, e dal 1985 al 2008 è stata docente per diversi corsi di laurea e formazione, nonché relatrice a diversi seminari nel campo interculturale e sulle tematiche della salute riproduttiva femminile, nel campo della violenza sessuale e delle tecniche di riproduzione assistita.
Da 25 anni si prende cura delle donne, dall’adolescenza alla quarta età. Ha sviluppato una particolare competenza nelle patologie ginecologiche, nell’infertilità di coppia e nell’approccio alle donne immigrate, ma ama definirsi “una ginecologa di base”: un medico che, con un approccio integrato, accompagna la paziente nel percorso della sua vita sessuale e riproduttiva.

Luca BaffigiLuca Baffigi
Luca ForestiLuca Foresti

amministratore delegato del Centro Medico Santagostino dal giugno 2010. Dopo la laurea in Fisica alla Scuola Normale Superiore di Pisa (SNS), ha conseguito un Master in Fisica e studiato nel PhD program di Matematica Finanziaria presso la stessa SNS. Ha lavorato nei Paesi in via di sviluppo occupandosi di microfinanza, in Germania per la creazione di un centro e per la gestione di carte di credito e debito, bancomat e POS per istituzioni finanziarie locate in tutto il mondo.

Luca MorgantiLuca Morganti
Luciano BalboLuciano Balbo

È il fondatore del Centro Medico Santagostino e ne è Presidente dal febbraio 2010.
Dopo la laurea in Fisica all'Università degli Studi di Milano, ha conseguito un MBA presso l’Università Bocconi.
Dal 1974 al 1983 nel Gruppo Techint, e successivamente è entrato in Finnova, la prima società italiana di venture capital, dove è rimasto in qualità di Direttore Generale fino al 1988.
Nello stesso anno ha fondato B&S Private Equity, società leader in Italia nel settore del management buy out/management buy in, della quale è stato Presidente e principale azionista fino al 2002, anno in cui ha promosso prima Fondazione Oltre e successivamente, nel 2006, Oltre Venture, il primo fondo italiano di venture capital sociale in cui hanno investito importanti investitori privati e la Fondazione CRT.

Manuela CarraraManuela Carrara

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all'Università degli Studi di Torino nel 2004, ha svolto studi sulla rappresentazione cinematografica dei disturbi psicologici, da cui la tesi L'immagine della psicopatologia nel cinema italiano degli ultimi venti anni.
Ha lavorato all Centro Diurno Asl 7 di Settimo Torinese, con pazienti psicotici.
Nel 2010 ha frequentato il corso di formazione continua Clinica Psicoanalitica dell'Anoressia-Bulimia e dell'Obesità.
Ha maturato esperienza anche nel settore delle Risorse Umane dove ha seguito la selezione del personale.
Sta completando la sua formazione in psicoterapia, a orientamento lacaniano, frequentando l'istituto di Ricerca di Psicoanalisi applicata (Irpa).

Marco BordinaMarco Bordina
Maria Cristina GerosaMaria Cristina Gerosa
Maria Cristina VarottoMaria Cristina Varotto

Si è laureata in dietistica all'Università degli Studi di Milano.
Si è formata in Dietologia e Nutrizione Clinica all'ospedale San Carlo Borromeo di Milano.
Ha scelto la libera professione, promuovendo il lavoro di équipe multidisciplinare centrato sul paziente. Crede molto nel ruolo attivo giocato dall'alimentazione per prevenire, alleviare i sintomi e curare malattie diffuse come l'ipertensione, il diabete, la sindrome metabolica, l'artrosi e altre.
Volontaria della Croce Rossa Italiana, è delegata della regione Lombardia per il progetto I.D.E.A.,per informare la popolazione del fatto che si possono evitare molte malattie grazie a uno stile di vita attivo unito a una sana alimentazione.
Ha una rubrica sull'alimentazione nella web radio www.riplive.it, in cui spesso mette in guardia da falsi miti legati all'alimentazione.

Maria Vittoria ContiMaria Vittoria Conti

Biologa Nutrizionista

Marinella LavelliMarinella Lavelli

Medico Chirurgo Specialista in Pediatria

Si è specializzata nel 1980 presso la Clinica Pediatrica dell'Università di Milano, ha completato la sua formazione con un tirocinio ospedaliero in cardiologia pediatrica, seguito poi da uno stage di due anni a Parigi in patologia neonatale. Ha esercitato come pediatra di famiglia a Milano dal 1984 al 2011. Nel gennaio del 2012 ha concluso il Master in "Immunopatologia dell'età evolutiva", presso l'Università di Pavia, con una tesi sull'eterogeneità dell'asma in età pediatrica. Dal 2011 svolge attività libero professionale e collabora stabilmente con il servizio di allergologia e pneumologia della Prima Clinica Pediatrica dell'Università di Milano.

Mario BollatiMario Bollati

Dopo gli studi all’Università di Torino (2010), ha lavorato al Middelheim Ziekenhuis di Antwerpen (Belgio), un centro di cardiologia interventistica ad alto volume, avendo così la possibilità di migliorare le proprie competenze nella cardiologia invasiva, sia coronarica che valvolare e strutturale: angioplastica coronarica, impianto transcatetere di valvola aortica, impianto valvolare aortico transcatetere (Tavi), chiusura percutanea di forme ovale.
Ritornato in Italia, lavora come cardiologo nel reparto di Cardiologia Emodinamica del Policlinico San Donato, ospedale di rilievo europeo nel trattamento delle cardiopatie, sia negli adulti che nei bambini.
Oltre all’attività clinica, si dedica alla ricerca scientifica, essendo membro attivo di varie società del settore: Società italiana di cardiologia, Gruppo italiano studi emodinamici, Belgian society of cardiology.
Ha al suo attivo circa cinquanta pubblicazioni in ambito cardiologico, oltre a numerosi interventi a congressi.

Marta ErbaMarta Erba
Marta ImpedovoMarta Impedovo
Martina GiulianoMartina Giuliano
Mauro SevesoMauro Seveso
Micaela de RubertisMicaela de Rubertis

Nutrizionista, esperta anche in dieta vegana e vegetariana

È laureata in Biologia applicata alle Scienze della Nutrizione.
Elabora diete per ogni esigenza (dimagrire, migliorare la propria salute, migliorare le prestazioni fisiche...) che rispettano le abitudini alimentari, i vincoli di orario e luogo (mensa, bar, ristoranti) e i gusti del cliente, facili da seguire ed equilibrate dal punto di vista psicologico, oltre che nutrizionale.
È esperta in diete vegane, sia grazie alla sua esperienza personale, durata 8 anni, e sia grazie alla pratica clinica con numerosi clienti vegetariani e vegani.
In assenza di particolari vincoli (allergie, intolleranze o dieta vegana) elabora e consiglia diete onnivore.

Michela BardinoMichela Bardino
Michela RomanoMichela Romano
Michele CucchiMichele Cucchi

Psichiatra, Direttore Sanitario del Centro Medico Santagostino dal 2012. Consulente del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche dell'Ospedale San Raffaele e professore a contratto presso l'Università Vita-Salute della stessa struttura, è amministratore delegato di Virtus Medicalis, che si occupa di fornire un servizio psichiatrico e psicologico a costi accessibili in varie sedi in Italia

Niccolò CusumanoNiccolò Cusumano

Collaboratore presso SDA Bocconi e Junior Research Fellow presso IEFE (Centro di Ricerca per l’Energia e l’Ambiente) dell’Università Bocconi dal 2012 è impegnato nel dottorato in Management of Innovation Sustainability and Healthcare presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Dal 2014 è entrato a far parte dell’Impact Investing Lab di SDA Bocconi. Oltre alle attività di ricerca sui temi degli appalti pubblici, politiche di promozione delle energie rinnovabili, partnership pubblico-privato, svolge infine attività di docenza in corsi a catalogo sugli acquisti pubblici e master.

Paola ScavelloPaola Scavello

Ostetrica, lavora presso lo Studio Ostetrico “La Lunanuova” ed è specializzata nell’assistenza alla gravidanza fisiologica e al parto a domicilio. Si occupa anche di massaggio infantile, diplomata AIMI, tecniche dolci per il rivolgimento del bambino podalico, polarity, acquaticità in gravidanza e preparazione alla nascita.

Paola TondoPaola Tondo

Psicologa
Laureata in Psicologia Clinica, attualmente si sta specializzando in psicoterapia ad orientamento integrato presso l'Istituto per lo Studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici (ISeRDiP).
Ha maturato esperienza clinica collaborando con l'Ospedale San Paolo, con il Cps di San Donato, presso cui si occupa prevalentemente della conduzione delle valutazioni testali, e con altre strutture del territorio milanese. Autrice di pubblicazioni nazionali e internazionali.

Paola ZucchiPaola Zucchi
Pasquale RobertiPasquale Roberti
Pietro Davide TrimarchiPietro Davide Trimarchi

È Dottore di ricerca in Neuroscienze Cognitive e svolge l'attività di consulente presso l'Istituto Palazzolo (Fondazione Don Gnocchi) e l'Isituto Redaelli di Milano, occupandosi di valutazione del deterioramento cognitivo nell’anziano e di valutazione e riabilitazione di pazienti con disordini della coscienza, ambiti nei quali svolge anche attività di ricerca.

Raffaella DaguatiRaffaella Daguati

Dottore di Ricerca in Fisiopatologia della Menopausa, dal 2000 svolge la sua attività clinica e di ricerca presso la Clinica Mangiagalli.
Recentemente si è dedicata alla ricerca nell'ambito sessuologico e ha conseguito un master in Sessuologia Clinica presso l'Università di Pisa.

Renzo ZanettiniRenzo Zanettini
Sara Di CroceSara Di Croce
Sara GaitaSara Gaita

Medico Chirurgo Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Si è specializzata con lode presso la Clinica Mangiagalli di Milano, dove ha svolto attività clinica e di ricerca prevalentemente in ambito di diagnosi prenatale ed ecografia ostetrico-ginecologica.
Nel 2010 ha conseguito l'abilitazione all'esecuzione dello Screening del primo trimestre (translucenza nucale +bitest) da parte della Fetal Medicine Foundation.

Ha lavorato presso l'Ospedale San Carlo Borromeo di Milano, occupandosi prevalentemente di uro-ginecologia.

E’ membro della Società Italiana di Urodinamica (SIUD) dal 2010 e della Commissione Area Pelvica Femminile SIUD dal 2013. Ha ricoperto il ruolo di Coordinatore della Commissione Area Pelvica Femminile nel triennio 2013/2015.

Ha conseguito la qualifica di Sessuologo Clinico presso l'Associazione Italiana di Sessulogia e Psicologia Applicata (presidente Prof. Willy Pasini) ed è consulente ginecologo per il sito web e la web radio www.mammeinradio.it.

Silvano RubinoSilvano Rubino

Press officer e community manager al Centro Medico Santagostino. Giornalista freelance, ha lavorato a "Vita" e in altre testate, tra cui “La Stampa”, “il Sole 24 Ore” la “Gazzetta di Modena”, la “Gazzetta di Mantova”. Oggi scrive sul Fatto Quotidiano del Lunedì, si occupa di ufficio stampa e comunicazione, collabora con la cattedra di Teoria e Tecnica dei Media della facoltà di Scienze Politiche della Cattolica di Milano.

Silvia OnedaSilvia Oneda

Medico Chirurgo Specialista in Ginecologia e Ostetricia

Si è specializzata alla Clinica Mangiagalli, dove ha svolto attività clinica e di ricerca prevalentemente in ambito di patologia della gravidanza ed ecografia ostetrico ginecologica.
Nel 2014 ha completato il Master di secondo livello in diagnosi prenatale e patologia fetale dell’Università La Sapienza di Roma.
Nel 2008 ha conseguito l'abilitazione all'esecuzione dello screening del primo trimestre, translucenza nucale e test combinato, da parte della Fetal Medicine Foundation.
Lavora all'ospedale Bolognini di Seriate, dove si occupa prevalentemente di ostetricia e sala parto.
Lavora in alcuni centri e ambulatori privati milanesi.

Simone CavallottiSimone Cavallotti

Psichiatra

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Milano con una tesi sperimentale incentrata su un particolare disturbo del sonno.

Iscritto all'Albo dei medici di Milano, consegue la specializzazione in Psichiatria sempre nell'ateneo milanese.
Attualmente collabora col Centro Medico Santagostino e con l'azienda socio sanitaria territoriale (Asst) Santi Paolo e Carlo.

Nel corso degli anni ha lavorato sia nel reparto per le urgenze psichiatriche che in ambulatorio, sviluppando una competenza riguardo i disturbi dell'umore e i disturbi del sonno.

Autore di diverse pubblicazioni scientifiche, ha collaborato con altri istituti clinici (istituto neurologico Mondino di Pavia, casa di cura San Raffaele Turro, Università di Madison negli Stati Uniti) su argomenti riguardanti patologie psicotiche, disturbi dell'umore e del sonno.

Stefania DoriaStefania Doria

Psichiatra

Stefania FracchiaStefania Fracchia

Medico Chirurgo Specialista in Geriatria

Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, si è specializzata con lode in Geriatria all’Università Statale di Firenze nel maggio 2015.
Durante i cinque anni di specializzazione, ha svolto attività clinica a diversa intensità di cura: terapia intensiva cardiologica geriatrica, ambulatorio geriatrico per disturbi cognitivi, reparto di degenza per acuti e day hospital in riabilitazione cardiologica.
In ambito di ricerca clinica per la malattia di Alzheimer ha partecipato a studi clinici randomizzati internazionali in qualità di investigator rater certificato good clinical practice.
È co-autrice di studi scientifici, pubblicati su riviste di rilevanza internazionale.
Attualmente è medico geriatra in una residenza sanitaria assistenzale milanese e svolge attività libero professionale.

Stefano BarbieriStefano Barbieri

https://www.cmsantagostino.it/stefano-barbieri

Stefano SerafinelliStefano Serafinelli

Psicologo clinico, istruttore mindfulness e yoga
Ha completato il mindfulness professional training all'Associazione italiana Mindfulness (Aim) di Milano. Ha ideato e condotto corsi di stress correlato alla funzione lavorativa per il Comune di Roma e il Ministero della Giustizia.
Relatore in convegni organizzati dalla Federpsi sulla Mindfulness e neuroscienze. È trainer del corso di formazione per Istruttori Mindfulness (Federpsi).
Da vent'anni pratica e insegna meditazione e yoga, formandosi in Italia, Giappone e India.
Svolge attività di consulenza psicologica individuale e di gruppo a Milano e Roma.
Insegna al corso di yoga nella sede del Centro Medico Santagostino a Foro Buonaparte, 70 Milano.
Ha scritto, assieme a B.Toro, il libro Mindufulness insieme, coltivare la consapevolezza con se stessi, in coppia e sul lavoro (editore Franco Angeli).

Valentina MagistrelliValentina Magistrelli
Velia Bianchi RanciVelia Bianchi Ranci

Psicologa e psicoterapeuta
Socia dell’Associazione di Psicoterapia di Gruppo (APG) e della Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi (COIRAG), Vicepresidente dell’European Association for Transcultural GroupAnalysis (EATGA).
Ha lavorato nella ASL di Milano come coordinatrice di un Servizio di Igiene Mentale per l’Età Evolutiva (SIMEE).
Docente nella scuola di specializzazione in Psicoterapia della COIRAG, lavora come psicoterapeuta individuale e di gruppo, prevalentemente con bambini, adolescenti e genitori. Ha pubblicato numerosi articoli su libri e riviste in Italia e all’estero.

Vincenzo TulloVincenzo Tullo
Ylenia BaliceYlenia Balice

Ylenia Balice

Dermatologa

Attualmente collabora con la Clinica Dermatologica dell'ospedale Maggiore Policlinico di Milano dove lavora presso l'Uos Day Hospital/Mac nella quale vengono eseguite diverse attività tra cui medicazioni topiche per patologie quali psoriasi ed eczemi, infusioni di farmaci per differenti patologie dermatologiche e terapia fotodinamica sia classica che nella più recente variante con la luce solare per la cura delle cheratosi attiniche, dei carcinomi basocellulari superficiali e del Morbo di Bowen.

Collabora inoltre con l'ambulatorio di tricologia.
In passato ha collaborato con il centro di immunopatologia cutanea della stessa struttura dove ha svolto attività clinica e di ricerca.
Autrice di pubblicazioni specialistiche su riviste censite nazionali ed internazionali.